Servizi digitali integrati per la gestione ottimizzata dell’accesso ai servizi sanitari di supporto alla maternità in ottica Citizen Centered Care.
Il progetto
Nell’ambito del progetto OPT3COR (Optimization Citizen Centered Care Oriented) è stato progettato e sviluppato un servizio digitale, in ottica Citizen Centered Care, basato su sistemi di supporto alle decisioni in grado di fornire una previsione e una programmazione accurata delle tempistiche e dei costi dei servizi per il benessere delle gestanti e dei loro feti, all’interno di un punto nascita di riferimento, dal momento del concepimento fino al parto. La partnership tra industria e università ha permesso nuovi sviluppi socio sanitari, economici e scientifici a sostegno della natalità nella Regione Lazio.
Si tratta del primo servizio digitale per la previsione di tempi e costi dei servizi di maternità e la relativa programmazione, che utilizzi sistemi di supporto per le decisioni basati su tecniche di simulazione e ottimizzazione e che pone al centro la salute e il benessere del cittadino che necessita dell’accesso a strutture sanitarie pubbliche e private per ottenere servizi di diagnostica, cura, prevenzione e monitoraggio.
La piattaforma OPT3COR realizzata è web-based, e permette anche lo sviluppo di e-community. Il sistema di supporto alle decisioni che rappresenta il back-end della piattaforma utilizza un particolare approccio che è denominato “simulation-based optimization” che rappresenta lo stato dell’arte dei metodi matematici disponibili per affrontare problemi di decisione complessi in presenza di incertezza. Il servizio digitale è realizzato attraverso applicazioni informatiche che costituiscono il front-end del servizio.
Il punto nascita coinvolto nella sperimentazione è stato quello del Policlinico Casilino di Roma.
Riconoscimenti
Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale vincitore del bando “Creatività 2020” della Regione Lazio, cofinanziato dal POR FESR LAZIO 2014-2020 – Progetti integrati.